7 gennaio 2014 Purmamarca
Le notizie che stavamo aspettando per proseguire i progetti con le comunità rurali nei prossimi giorni, ormai sappiamo che arrivano dopo la siesta. Questo non per negligenza o, per come dicono con autoironia, per avere dei tempi boliviani, ma soprattutto perché per fare una qualunque telefonata o ricevere e rispondere a un sms, a volte devono fare un'ora di jeep.
Così questa mattina ci siamo alzati molto presto per addentrarci nei monti a nord di Purmamarca per fare delle foto con alcuni burattini e mascheroni della quebrada, trovati e assemblati da Luca nei giorni scorsi. approfittando della luce radente dell'alba. Alle otto e mezza eravamo di ritorno a viverci i tempi lenti delle comunità che vivono in un rapporto con la quotidianità strettamente legato ai dettami della natura.
Come immaginavamo nel pomeriggio ci ha chiamato Raul, che ci stava telefonando da Humahuaca per dirci che domani riusciremo di raggiungere la comunità rurale di Ocumazo con cui vivremo e lavoreremo per tre giorni. La comunità è a venti chilometri da Humahuaca nei monti della quebrada est; ci verrà a prendere lui domani a mezzogiorno proprio a Humahuaca.
Probabilmente per questi giorni non riusciremo ad avere contatti e potremo mettere in rete dei post solo il 10.
Partirà domani notte dall'Italia Giuliano Gnoli che dopo una serie di tappe a nord della Patagonia, seguendo un percorso di ricerca legato ai vini e alla vinificazione in zone estreme, si congiungerà con noi tra un paio di settimane, nella regione di Mendoza. Pubblicheremo passo a passo le sue notizie.
Ilaria Costanzo, Antonella Cuzzocrea, Umberto Giovannini e Luca Ronga
Dal diario xilografico di Umberto Giovannini
F#1-19-2014 Tumbaya
Burattini e maschere della quebrada
Commenti
Nella foto c'è forse lo zampino di ilaria
Un saluto anusc
RSS feed dei commenti di questo post.